Stampa
Categoria: Didattica
Visite: 198

progetti eTwinning classi 3C e 3D di Via Biasi - 2021-2022padlet-rid.png

Fair new future

Al progetto “Fair new future, del quale sono statareferente, ha partecipato la classe 3^C del IC 3/ Secondaria di I grado di Alghero per a.sc. 2021/22.
Il progetto è nato da un’idea di alcuni insegnanti che hanno partecipato ad un webinar italiano organizzato il 7 ottobre 2021 dall'Unità nazionale eTwinning e Indire su come insegnare Educazione Civica con eTwinning. L'idea del progetto nasce da una riflessione su un problema reale: le sfide che i nostri studenti stanno affrontando attualmente nella loro vita e i loro sogni per un futuro migliore, per un mondo in cui i diritti umani possano essere garantiti a tutti. Per cui, la nostra l'attenzione si è focalizzata sull'importanza della tolleranza e del rispetto nei confronti della diversità.
Insegnanti e studenti sono stati, così, coinvolti in attività interdisciplinari sui diritti umani e gli adolescenti del XXI secolo, con i loro sogni e le sfide della nostra società nel loro percorso verso una cittadinanza più attiva e, si spera, un nuovo e giusto futuro.

Check-in to the future

check_in.pngAl progetto Check-in to the future ha partecipato la classe 3^D del IC 3 Secondaria di I grado di Alghero per a. sc. 2021/22.
Il tema del progetto è legato all'orientamento professionale scolastico. “Check- in to the future”, è stato pensato per orientare in modo consapevole i nostri ragazzi alla professione di domani attraverso un percorso di analisi dei futuri sbocchi occupazionali che, ponendo al centro dell’indagine le loro capacità, interessi, attitudini e predisposizioni, ha tenuto conto delle possibilità reali e spendibili nel mercato del lavoro. Le attività proposte agli studenti (età 13/14 anni ) sono state molto utili perché essi sono stati aiutati ad adottare un approccio più serio e maturo riguardo la loro scelta della scuola Media Superiore e di conseguenza, anche quella della loro professione futura. Avendo capito quali sono i loro interessi e abilità, l'esperienza del progetto è stata unica e ha dato loro la sensazione di poter affrontare le scelte per la loro vita professionale futura con più sicurezza.